Chi Siamo
Mission
Esaudire i desideri di bambini sottoposti a trattamento medico prolungato, arricchendo l'esperienza umana con speranza passione e divertimento.
Per un bambino vedere che il suo desiderio si realizza, significa dimenticare per un attimo di essere malato e tornare a sorridere.
La nostra missione e' bellissima ... chiediamo ai bambini di "sognare".
"Il Sorriso di un Bambino e' il nostro bene piu' prezioso, la consapevolezza di difenderlo è la nostra arma più potente." Scarica la nostra brochure informativa!
Come nasce
Nel 2000, a 5 anni di età, Lorenzo ha realizzato negli Stati Uniti, grazie a "Make a Wish" (www.wish.org), il desiderio di visitare Disneyland a Los Angeles.
L'esperienza di Lorenzo ha ispirato la creazione di "Le Stelle di Lorenzo", una Onlus costituita nel 2004 a Magenta che agisce a livello Nazionale.
I nostri Valori
Motivazione: "Le Stelle di Lorenzo" e' stata fondata da un gruppo di 10 persone gia'impegnate nel sociale, alcuni di essi appartenenti ad Associazioni a carattere Nazionale. La motivazione principale, che accompagna i volontari che regalano il loro tempo libero, e' di dedicarsi a scopi sociali.
Dedizione: I nostri volontari hanno una profonda dedizione per la missione, dedizione che trasmettono con entusiasmo e professionalità ai nostri bambini.
Buona Gestione: L'Associazione "Le Stelle di Lorenzo" è impegnata a gestire la sua attivita' con assoluta attenzione e trasparenza, dedicando il massimo delle risorse per gli scopi istituzionali.
Imparzialità: non facciamo alcuna discriminazione circa il sesso, la razza, il credo religioso e le condizioni socio-economiche dei bambini di cui ci occupiamo.
Integrità: data la specifica natura dell'attività dell'Associazione, tutti i volontari sono selezionati in base a rigidi ed imprescindibili standard di assoluta integrita' morale.
Riservatezza: rispettiamo il diritto alla privacy dei bambini e delle loro famiglie. Tutti i nostri volontari sono impegnati al rispetto della massima riservatezza, non verranno mai pubblicati nomi o notizie riservate.
Professionalità: operiamo in tutte le situazioni nella migliore maniera possibile, con il massimo impegno ed entusiasmo.
Utilizzo dei fondi
"Le Stelle di Lorenzo" destina almeno il 90% delle proprie risorse alla realizzazione dei desideri dei bambini (bilancio "Studio Quattro" Legnano). Il risultato e' possibile grazie ad una organizzazione snella ed efficiente con una focalizzazione principale sulla realizzazione dei desideri. Non vengono effettuate ne campagne di pubblicita' ne notiziari, non esistono spese o costi superflui.
Organi Direttivi
Presidente: Tiziana Macchi
Vicepresidente: Dario Tunesi
Segretaria: Piera Malini
Tesoriere: Paola Muzio
Consiglieri: Mariangela Monticelli, Carmen Caironi, Emilio Marnati
Responsabile Medico: Momcilo Jankovic, Irene Cuppari, Miriam Refferre’
Responsabile psicologo: Federica Cameroni
Visulizza Statuto
I Volontari
Rappresentano la risorsa principale dell'Associazione.
Essi determinano il livello di professionalita' dell'Associazione, devono seguire con attenzione e discrezione ogni aspetto del proprio lavoro.
E' necessaria una preparazione mirata con l'aiuto di un esperto (psicologo) prima di procedere nell'attività e comunque deve effettuare un affiancamento ad un volontario qualificato prima di poter procedere nell'attività in piena autonomia.
Al volontario qualificato verra' rilasciato un badge di riconoscimento dell'Associazione, da esibire in occasione delle visite ed in ogni altra circostanza in cui rappresenta l'Associazione, limitatamente alle mansioni consentite e riportate sullo stesso.
I volontari non possono ne' suggerire ne' indirizzare verso una scelta e neppure raccomandare un desiderio al candidato.
Valenza scientifica
Una grave malattia rappresenta un dramma per tutta la famiglia, stravolge la vita di tutti, inizia una vita diversa perdendo il naturale legame alle abitudini, purtroppo la nuova realta' e' fatta di numerosi ricoveri, di cure dolorose, lunghe attese e molta paura. I bambini gravemente ammalati perdono di fatto il loro diritto a vivere la propria infanzia e molto spesso cadono in una profonda depressione che fa loro lentamente perdere le forze. Un desiderio esaudito fa capire che nulla e' impossibile, riporta speranza e forza, dona un impagabile momento di felicita', fa dimenticare per un attimo di essere malato e spesso, proprio grazie alla spinta del desiderio, i bambini ritrovano la forza di lottare contro il loro male e tornano ad essere semplicemente dei bambini.
Un desiderio esaudito non porta al bambino gravemente malato solamente un momento di gioia e spensieratezza, significa percepire che nulla e' impossibile. Si sviluppa magicamente un'energia positiva per contrastare la malattia, cercare di guarire e ritrovare la gioia della vita, condizione fondamentale per affrontare al meglio le terapie mediche.
Di seguito alcune testimonianze di esperti del settore: